La stagione estiva, specie nel litorale Versiliese, è caratterizzata da un incremento delle attività del divertimento che coinvolgono soprattutto i giovani.
Il Prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro, ha predisposto alcune iniziative tese a prevenire gli incidenti stradali connessi all’uso di alcol e droghe nonché a coniugare il divertimento con la quiete dei cittadini.
Queste iniziative hanno trovato attuazione in due progetti.
Il primo, “Controlli Sicuri” fortemente voluto dal Procuratore della Repubblica di Lucca Aldo Cicala, prevede la collaborazione tra le Forze dell’Ordine, Polizie Locali e personale sanitario delle due Aziende Locali e si svilupperà attraverso controlli congiunti direttamente su strada.
In altri termini il conducente fermato in caso di incidente o in tutte le ipotesi in cui si potrà ragionevolmente ipotizzare uno stato di alterazione connesso all’uso delle droghe, sarà sottoposto ad uno screening preventivo che consentirà di verificare la necessità di eventuali ulteriori indagini.
In tale caso le analisi eventualmente necessarie potranno consentire di verificare l’attualità dell’alterazione psicofisica al fine del ritiro della patente e della contestazione della guida sotto l’effetto di droghe.
La realizzazione del progetto sarà possibile grazie al finanziamento della Fondazione Banca del Monte che con il proprio contributo consentirà di implementare i controlli e prevenire gli incidenti stradali.
La seconda iniziativa, proposta dalla Prefettura di Lucca è sostenuta dal Forum Provinciale Permanente per la Prevenzione delle Dipendenze, organismo al quale appartengono diversi Enti e Istituzioni che a vario titolo si occupano di prevenzione (le Forze dell’Ordine, le Aziende Sanitarie locali, la Provincia, l’Ufficio Scolastico Territoriale e i rappresentanti del privato sociale).
Essa prevede la condivisione con le associazioni di categoria, Confcommercio di Lucca e Confesercenti di Lucca e Viareggio, di un “Codice di Autoregolamentazione” con la finalità di garantire che tutte le attività connesse al divertimento sia nei locali da ballo che nei Pub, bar o altri esercizi autorizzati alle emissioni sonore, avvengano nel rispetto del diritto al riposo.
Peraltro il Codice intende promuovere una politica di limitazione dell’uso degli alcolici con l’evidente scopo di prevenire gli incidenti, ma anche di promuovere stili di vita sani e di divertimento sicuro tra i giovani.
Il documento sarà sottoposto alla sottoscrizione del singolo esercente che, nell’aderire, potrà acquistare una sorta di patente di “Locale sicuro”.
I progetti sono stati presentati stamattina in una conferenza stampa, alla presenza del Procuratore della Repubblica, dott. Aldo Cicala, dei responsabili provinciali delle Forze dell’Ordine, del Direttore Generale dell’ASL n. 2 Antonio D’Urso, del Direttore Sanitario dell’ASL n.12 Grazia Luchini, dell’Assessore provinciale Mario Regoli, del Sindaco di Pietrasanta, degli Amministratori dei Comuni di Lucca, Viareggio, Camaiore e Massarosa oltre che del dirigente dell’ARPAT, dott. Gaetano Licitra e del Vice Comandante dei Vigili del Fuoco, Vincenza Saccone. Erano presenti altresì il Presidente della Confcommercio ed i Direttori della Confesercenti di Lucca e di Viareggio.
I presenti hanno commentato positivamente l’avvio delle iniziative evidenziandone la finalità educativa soprattutto nei confronti dei giovani.