E’ in programma mercoledì 7 maggio 2014 a partire dalle ore 9, nell’Auditorium del Centro Sanitario di Capannori in piazza Aldo Moro, il convegno “La lesione midollare: oltre la disabilità” organizzato dall’Azienda USL 2 di Lucca.
E’ interesse dell’intera comunità sociale – evidenziano gli organizzatori - promuovere e sviluppare iniziative e progetti che abbiano come scopo l’inserimento delle persone con una disabilità motoria nelle diverse discipline sportive, in quanto queste costituiscono un valido supporto al loro recupero funzionale, psicologico e sociale.
Infatti, l’uso del gesto sportivo migliora la forza, il tono muscolare, la capacità cardiorespiratoria, il controllo del tronco, la coordinazione, la capacità di reazione e di conseguenza la sicurezza nell’eventuale gestione della carrozzina; inoltre l'attività sportiva implica relazioni sociali ed aumenta il benessere psicofisico e l'autostima.
L’obiettivo del convegno è quello di far emergere l’esigenza delle persone con disabilità motoria di avere una vita piena e realmente vissuta, senza alcuna rinuncia, in modo tale che si sentano parte della società.
L’iniziativa potrà quindi contribuire a promuovere un impegno comune per ottenere servizi sempre più efficaci e che rispondano ai bisogni di ciascuno.